Molecola
La lunga durata della vernice che utilizziamo presso I.C.S.A. Serramenti è dovuta alla resina scelta, costituita da noccioli acrilici molto duri e resistenti agli agenti atmosferici e da una frazione poliuretanica in grado di formare dei legami elastici.
Durante l’essicazione della resina, la frazione poliuretanica crea dei legami tra le molecole, formando una pellicola in grado di seguire i movimenti del supporto e di garantire la giusta quantità di umidità per lasciare “respirare” il legno.
Struttura del film
I legami poliuretanici, col tempo, tenderanno a rompersi, liberando i nuclei acrilici e causando una riduzione dello spessore e quindi delle capacità protettive della pellicola. Per mantenere la superficie sempre perfetta, però, è possibile eseguire la manutenzione degli infissi in due modi:
- non fare nulla e procedere al ripristino del film con il pennello, dopo molti anni (questo potrà accadere su finestre molto esposte al sole e alla pioggia);
- intervenire periodicamente, quando si vedrà il film di vernice impoverito, con un’applicazione di mantenimento eseguita con un semplice straccio sulla superficie pulita del serramento: in questo modo, si rigenereranno i legami poliuretanici.
Essendo la seconda soluzione molto facile ed economica, la consigliamo per avere infissi sempre perfetti.